Il Miur aveva disposto che i diplomati magistrali, che avevano conseguito il diploma nell'anno scolastico 2001/2002, non potevano essere inseriti all'interno delle GaE (Graduatorie ad Esaurimento). Numerosi erano stati i ricorsi dei diplomati magistrali con titolo di studio conseguito nell'anno scolastico 2001/2002. Il loro desiderio era quello di vedere riconosciuta, finalmente,la validità del loro percorso di studi e di potere essere equiparati ai propri colleghi, senza discriminazione alcuna. Il 27 aprile l'Adunanza Plenaria avrebbe dovuto pronunciarsi in merito a tale situazione.

Il gravoso fardello decisionale pesava sulle spalle della Plenaria perché il VI Consiglio di Stato aveva rimesso l'intera situazione alle competenze dell'Adunanza.

L'Adunanza Plenaria si è pronunciata

L'Adunanza Plenaria si è espressa. La sentenza è stata emessa il 27 aprile, giorno molto atteso dai diplomati magistrali con conseguimento del diploma nell'anno scolastico 2001/2002. Gli avvocati dell'Anief Galleano e De Michele hanno reso noto quanto emesso dalla Plenaria. Quest'ultima ha ammesso, co, sede cautelare, la possibilità ai diplomati magistrali di essere inseriti all'interno delle Graduatorie ad Esaurimento. Centinaia sono i docenti che hanno fatto ricorso per ottenere la giusta forma di tutela alla loro situazione.

Ora, finalmente, possono iniziare a tirare un sospiro di sollievo. La strada è ancora lunga: l'attesa dei docenti ora è concentrata sul giudizio che verrà emesso sui ricorsi che essi hanno presentato. Una prima avvisaglia positiva, si era potuta intravedere pochi giorni fa. La VI sezione del Consiglio di Stato si era espressa in maniera favorevole verso 8,000 docenti con diploma magistrale, che avevano così potuto essere ammessi nelle GaE.

Questo nuovo primo punto favorevole emesso a favore dei diplomati magistrali rappresenta una notizia positiva che porta gli stessi a pensare ad un esito lineare. E' necessario però aspettare la decisione definitiva sull'intera situazione.