E' di qualche ora fa la notizia della decisione favorevole del CdS (con le ordinanze numero 1598/16 e numero 1600/16)di ammettere con riserva a sostenere la prova scritta del concorso docenti, i laureati non abilitati e i diplomati magistrali a indirizzo linguistico, che nei messi scorsi avevano avanzato ricorso tramite il sindacato Anief.La notizia, dopo le ordinanze del Tar Lazio che avevano rigettato la richiesta degli aspiranti docenti, nelle stanze di viale Trastevere arriva come una doccia gelata. Vediamo maggiori dettagli a riguardo.

Quali saranno le conseguenze?

Le conseguenze immediate di questa decisione favorevole del CdS di ammettere,rileva che i laureati hanno ora diritto a partecipare a tutte le prove, sebbene il riconoscimento dell'inserimento nelle graduatorie finali di merito, potrà essere pronunciato, soltanto se ci sarà il consensofavorevole, del giudice amministrativo. Questa sentenza favorevole ha acceso un dibattito sui social, nel dettaglio vorremmo lasciarvi i commenti che maggiormente hanno attirato la nostra attenzione:

  • L'Italia fa sempre più schifo! Non è giusto perché il bando parlava di abilitati e tante tante persone non ha partecipato perché il bando non lo consentiva!;
  • Questa è l'Italia, confusione totale. C'è gente che ha speso soldi e studio per abilitarsi in cambio di niente e gente che si è laureata in cambio di niente. lL concorso lo facevano fare ai laureati non abilitati. Gli abilitati andavano assunti tramite graduatoria e basta.

Inoltre, vorremmo comunicarvi che nel calendario delle prove non configurano i nomi dei candidati ammessi con riserva, pertanto, si attende che Anief porta a conoscenza gli abbinamenti aula/ candidato, in tempo utile dato che le prime prove scritte si sono svolte ieri 28 aprile e le prossime si svolgeranno il giorno lunedì 2 maggio.

Infine, vorremmo informarvi che le classi di concorso che dovranno sostenere la prova scritta nel turno mattutino di lunedì 2 maggio sono A12, A22 e A16 e nel pomeriggio A02, B09 e B26. Restate aggiornati sul concorso docenti premete il tasto segui.