Ultime notizie

15 Giugno 2016

RE Italy 2016: la sintesi dei principali interventi

di Maurizio Cannone

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

A una settimana dall’evento, di seguito la nota di chiusura di RE Italy. Ancora un ringraziamento a nome di Giornalistiassociati.com, organizzatore dell’evento, a tutti gli oltre 800 partecipanti della giornata ai quali assicuriamo che la prossima edizione sarà ancora più entusiasmante. I lavori non si fermano, l'onda lunga verso gli operatori e le istituzioni continua senza sosta.

Si è svolto a Milano lo scorso 8  giugno, presso Palazzo Mezzanotte sede di Borsa  Italiana), l’evento convention “RE Italy”  realizzato da GiornalistiAssociati.com e promosso da Assoimmobiliare (partner scientifico Federimmobiliare), che ha visto la presenza di oltre 800 player dell’industria immobiliare italiana.

Un vero momento di ritrovo per tutta la community, dunque, alla quale si è rivolto – in apertura dei lavori – il Presidente di Assoimmobiliare, Aldo Mazzocco, secondo  il quale «C'è interesse verso l'immobiliare da parte del Governo e di tutte le Istituzioni, che hanno recepito molte richieste del settore, e sono pronte a valutare e a introdurre nuove norme e riforme utili nella direzione della semplificazione burocratica/amministrativa e della riduzione della pressione fiscale se le condizioni economiche del Paese lo permetteranno».  Aldo Mazzocco ha, quindi, riassuntoprincipali punti del programma che Assoimmobiliare sta portando avanti:

-promozione dell’attrattività del mercato immobiliare italiano

-armonizzazione delle normative urbanistiche regionali

-ammodernamento del comparto dei servizi immobiliari

-promozione e rafforzamento del social housing nel Paese.

Tra i soggetti coinvolti, ha precisato Aldo Mazzocco, si colloca la stessa CDP (è, dallo scorso 27  gennaio, a capo del  Real Estate di gruppo), nel ruolo di «operatore di promozione del mercato e di stimolo degli investimenti». Erano presenti al Podio dei Convegni Istituzionali “RE Italy” anche Giovanni Maria Paviera, AD di CDP Immobiliare e Marco Sangiorgio, DG di CDP SGR.

Alle parole di Aldo Mazzocco hanno fatto eco quelle di:

Sen. Vincenzo Gibiino, Presidente dell’ Osservatorio Parlamentare sul Mercato immobiliare - OPMI: «E’ importante avere una convention nazionale del real estate promossa da Assoimmobiliare e con partecipanti tutte le sigle importanti della filiera con presenti istituzioni tecniche, governative e parlamentari, oggi anche rappresentata dall'Osservatorio, e che continuerà il dialogo nelle prossime edizioni con tutte le varie voci. Gli effetti nefasti di una crisi economica solo parzialmente superata rendono necessario un maggiore impegno delle Istituzioni a favore di un settore la cui ripresa ha avuto inizio, ma solo timidamente. Serve da subito una riduzione più incisiva della pressione fiscale, accompagnata da una politica di estensione degli ecobonus, ristrutturazioni e riqualificazione energetica in primis; ma sono anche indispensabili soluzioni normative più concrete e coraggiose. Il governo sia concreto e lungimirante, e fornisca alle imprese di un settore trainante della nostra economia le condizioni per ritrovare vigore. Ad averne enormi vantaggi sarà da subito anche il mondo del lavoro».

Sen. Maria Spilabotte, Segretario OPMI: «Continua la massima attenzione e l'impegno per la tutela delle professioni dell’immobiliare (rappresentato da Assoimmobiliare), delle costruzioni (rappresentato da ANCE, per la quale era presente a RE Italy Marco Dettori, Delegato del Presidente ANCE e Presidente Assimpredil ANCEe degli agenti immobiliari, presenti alla convention con tutte le sigle (FIAIP, FIMAA E ANAMA e i rispettivi Presidenti: Paolo Righi, Santino Taverna e Paolo Bellini). E tante altre professionalità che operano seriamente e con nuovi approcci di un sistema ormai globale, che richiede standard internazionali. Tutti insieme si è più forti e più bravi».

On. Gioacchino Alfano, Sottosegretario alla Difesa: «Il lavoro che la Difesa sta svolgendo, nel settore immobiliare, è quello di promuovere un riutilizzo degli spazi militari non più necessari alle Forze armate in modo coerente con le esigenze urbanistiche dei territori. E' il dialogo con gli Enti locali la vera chiave di successo delle politiche di dismissione e di valorizzazione che, con il Ministro Pinotti, stiamo promuovendo. In questo senso è andata la produzione legislativa di questi ultimi anni e in questa direzione ci stiamo muovendo in modo convinto nella consapevolezza che si possono raggiungere quei risultati che sono attesi solo facendo squadra con tutte le componenti governative e parlamentari che si occupano dell'immobiliare».

Luca ANDREOLI, Consigliere del Ministro alla Difesa: «La Difesa si presenta in questa assise per promuovere il nuovo corso che il Ministro Pinotti, fin dal suo insediamento, ha voluto intraprendere nel settore della valorizzazione del patrimonio immobiliare militare. Un nuovo corso che ha incentrato i suoi cardini nell'utilizzo ottimale delle infrastrutture in uso e nel conseguente rilascio, per essere destinati ad altre finalità, di quegli immobili che le Forze armate ritenevano non più utili ai fini militari. Per semplificare, coordinare e velocizzare tali attività, il ministro ha costituito una specifica Task Force che, operando d'intesa con l'Agenzia del Demanio e gli Enti locali e ponendosi quale unico interlocutore per lo specifico settore nel "pianeta Difesa", in poco più di due anni di lavoro ha conseguito importanti risultati».

Stefano Scalera, Consigliere Ministro MEF: «Vi è ora la possibilità di sviluppare progetti immobiliari di sistema, con caratteristiche infrastrutturali, che diano valore aggiunto all’economia, nel breve e nel lungo periodo. E ci siamo preparati a sfruttarla. Gli investitori sono alla ricerca di prodotti e di mercato con regole facili e di livello internazionale. Stiamo lavorando sia sul fronte delle regole che dei prodotti (scuole, sanità e impianti sportivi) e questa giornata di contatto con gli operatori e le associazioni aderenti ad Assoimmobiliare è stata importante per chiarire alcuni punti del lavoro che si sta svolgendo».

Erano ai lavori di RE Italy anche Stefano Mantella, in rappresentanza del Direttore del Demanio Roberto Reggi, e Alessandro Cattaneo, presidente Fondazione Patrimonio Comune – sistema ANCI.

Ma anche altri esponenti del settore pubblico hanno voluto condividere con RE Italy il loro sostegno all’evento:

On. Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare: «Oggi la sostenibilità è la chiave di volta dell’edilizia. Puntando sulla rigenerazione urbana, sul risparmio e l’efficienza energetica, sulle nuove tecnologie, si costruisce città più vivibili, belle e rispettose dell’ambiente. Gli imprenditori italiani stanno interpretando bene questa esigenza di cambiamento: sono tanti, ormai, quelli specializzati nelle riqualificazioni e nella bioedilizia, a causa anche della crisi del mercato immobiliare tradizionale che ha spinto a orientarsi verso soluzioni green.

Una qualificazione professionale che è stata sostenuta dagli incentivi per le eco-ristrutturazioni che, nella fase più acuta della congiuntura negativa, hanno rappresentato un autentico volano di lavoro e un serio sostegno all’occupazione di tutto il comparto. Con l’ultima legge di stabilità abbiamo rifinanziato l’eco-bonus e oggi lo abbiamo esteso anche all’edilizia residenziale pubblica. Il governo è al vostro fianco nel sostenere questa “rivoluzione” verde».

Sen. Federica Chiavaroli, Sottosegretario alla Giustizia: «Il mio apprezzamento per l’articolato e lungimirante programma, tanto per il suo orientamento al mercato globale quanto per il valore parallelamente attribuito alla sostenibilità degli investimenti».

Sin qui, i principali esponenti del “ pubblico” presenti ai lavori di RE Italy, e ad esso vicini.

Alla convention di Palazzo Mezzanotte foltissima è stata la presenza di top player del settore privato tra cui, nei rispettivi panel (investimenti esteri in Italia, NPL, etc): Silvia Rovere, Consigliere Delegato  Assoimmobiliare e CEO di Morgan Stanley  SGR, Davide Albertini Petroni, Presidente Delegazione Assoimmobiliare Milano e alla guida di Risanamento, Claudio Albertini, Tavolo Retail Assoimmobiliare e AD di IGD SIIQ, Roberto Busso, Comitato Valutazioni Assoimmobiliare e AD di Gabetti, Emanuele Caniggia, Consigliere Delegato  Assoimmobiliare e AD di IDeA Fimit, Massimo Caputi, Vicepresidente  Assoimmobiliare e Presidente Feidos, Giovanni M. Benucci, Presidente del Comitato Normativo Finanza Immobiliare e AD di Fabrica SGR, Enzo Albanese, Presidente Sigest, Giovanni Cerrone, DG di Sorgente SGR.

 

Nella giornata dell’8 giugno si sono svolti anche alcuni altri panel tra cui quelli  su “Sustainable Real Estate”, “Hotel&Retail”, su “Valutazioni e standard internazionali globali”, su “Logistica  efficiente”  e “International perspective” organizzata da FIABCI, alla presenza del neo Presidente  Mondiale dell’associazione, Kirkor Ajderhanyan, alla sua  prima uscita ufficiale  dopo la nomina, alcuni  giorni orsono.

Il messaggio di  Filippo Rean, direttore  del Mipim di Cannes: «È molto incoraggiante vedere il consolidamento di RE Italy come evento dedicato a tutta la filiera dell'immobiliare italiano».

Le conclusioni della giornata, e le presentazione delle misure normative per una prossima politica industriale per il Paese sono state affidate a Paolo Crisafi,  DG di  Assoimmobiliare.

Al termine dei lavori sono state assegnate dal Comitato Scientifico e d’indirizzo di “RE Italy” le “MENZIONI RE Italy 2016”:

-alle persone fisiche: Leo Civelli, Valter Mainetti, Pierluigi Toti.

-alle società: IGD SIIQ; Investire SGR  (Beni Stabili/Investire/Polaris); Kryalos.

-agli under 40: Emanuele Bellani, Lorenza Morello, Alessandro Cattaneo.

Alessandro  Cattaneo  Menzione RE Italy 2016 per gli enti locali «Ringrazio Re Italy  per questa menzione prestigiosa. Una soddisfazione che voglio condividere con i tanti amministratori locali che stanno adoperandosi con desiderio di innovare e coraggio per dare una svolta al mondo dell'immobiliare pubblica. Vi è una nuova mentalità nel rapporto pubblico e privato (presente principalmente in ANCE, per le costruzioni, e in Assoimmobiliare, per i servizi e la finanza immobiliare) rappresentando una vera e propria sinergia per il rilancio del sistema paese. Siamo in tanti già al lavoro per questo».

Valter Mainetti menzione RE Italy 2016 per la finanza immobiliare: "Mi preme ringraziarVi per il premio che avete voluto assegnarmi in occasione di Re Italy 2016, per il mio impegno nell'ambito della Finanza Immobiliare. Mi dispiace di non aver potuto presenziare, ma, come forse saprete, ero a Perugia per ritirare il premio "Il Perugino - artista e imprenditore", promosso dalla ANSPC, Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito. Ne sono stato, comunque, felice, e mi complimento per la riuscita del Re Italy 2016 e per il successo di pubblico riscontrato".

Leo Civelli  menzione RE Italy 2016 per i servizi immobiliari: "È un riconoscimento che desidero condividere con i collaboratori presenti e passati con cui ho avuto modo di lavorare in questi 25 anni e che ora sono o ancora nella società leader dei servizi o sono concorrenti; ciò consolida il mio credo che il lavoro è' soprattutto una scuola di pensiero e non solo un posto di occupazione”.

Pierluigi Toti menzione RE Italy 2016 per lo sviluppo immobiliare: “Desidero rivolgerVi il più vivo e sentito ringraziamento per tale speciale Menzione, consegnatami da RE Italy 2016, la Convention Nazionale Italiana del Real Estate promossa da Assoimmobiliare che rappresenta certamente un fondamentale, prezioso e proficuo punto di incontro, strumento di interazione tra imprenditori ed operatori del settore immobiliare. Un’occasione di ulteriore e massimo confronto volto alla promozione della cultura immobiliare, per dibattere le principali tematiche alla presenza di top player di tutte le filiere del Real Estate”.

E proprio Alessandro  Cattaneo ha commentato così pubblicamente questo  riconoscimento: «Ringrazio RE Italy per questa menzione prestigiosa. Una soddisfazione che voglio condividere con i tanti amministratori locali che stanno adoperandosi con desiderio di innovare e coraggio per dare una svolta al mondo dell'immobiliare pubblica. Vi è una nuova mentalità nel rapporto pubblico e privato (presente principalmente in ANCE, per le costruzioni, e in Assoimmobiliare, per i servizi e la finanza immobiliare) rappresentando una vera e propria sinergia per il rilancio del sistema paese. Siamo in tanti già al lavoro per questo».

INDICE

Interventi delle Associazioni Nazionali dell’Industria Immobiliare e delle Costruzioni e Approfondimenti Rappresentanze di Milano 

Marco Dettori, Delegato del Presidente Ance e Presidente Assimpredil Ance

Silvia Rovere Consigliere Delegato  Assoimmobiliare

Davide Albertini Petroni, Presidente Delegazione Assoimmobiliare Milano

Interventi degli Agenti Immobiliari

Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaip 

Santino Taverna, Presidente Nazionale Fimaa 

Paolo Bellini, Presidente Anama

Saluti e Interventi delle principali società pubbliche del RE

Ferrarese, presidente, e Spitz, Ad, Invimit Sgr

I principali interventi degli operatori della Finanza e dei Servizi Immobiliari – visione strategica

Claudio Albertini, Tavolo Retail Assoimmobiliare e Ad Igd

Roberto Busso, Comitato Valutazioni Assoimmobiliare e Ad Gabetti

Emanuele Caniggia, Consigliere Delegato  Assoimmobiliare e Ad Ideafimit

Massimo Caputi, Vp Assoimmobiliare / presidente Feidos

Giovanni M. Benucci, Presidente del Comitato Normativo Finanza Immobiliare e Ad Fabrica Sgr

I principali interventi degli operatori della Finanza e dei Servizi Immobiliari –  esperienze 

Enzo Albanese, Presidente Sigest

Giovanni Cerrone Dg Sorgente SGR

Focus sulle Valutazioni e sugli standard internazionali globali 

Saluti e interventi istituzionali 

Marzia Morena Presidente dei Rics Italia, 

Gianni Guerrieri dell’Osservatorio Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate 

Mirko Annibali, Responsabile legale social housing e fiscalità fondi di CDPI SGR     

                                                                               

Elenco saluti e moderazioni convegni RE Italy 2016

Interventi delle Associazioni Nazionali dell’Industria Immobiliare e delle Costruzioni e Approfondimenti Rappresentanze di Milano

Marco Dettori, Delegato del Presidente Ance e Presidente Assimpredil Ance si è soffermato dapprima sul bisogno di “affrontare i conosciuti e ormai storici problemi  legati al rapporto tra operatori e pubblica amministrazione innovando sui modelli di relazione e di confronto costruttivo. I prossimi mesi saranno cruciali per il futuro del settore e del territorio: i tempi per  dare risposte concrete sono ridotti  e serve un piano strategico di medio lungo periodo che dia certezze e prospettive a chi investe nella riqualificazione e rigenerazione delle città”. Poi ha proseguito dicendo che  "la filiera delle costruzioni, la promozione, progettazione, esecuzione, fornitura e vendita,  si è organizzata nella piattaforma C’è Milano da fare e ha presentato al futuro Sindaco di Milano un piano di azioni necessarie per sostenere il mercato immobiliare e delle costruzioni. Importante in questo senso il rapporto sempre più sinergico con la Delegazione Assoimmobiliare di Milano".


Silvia Rovere CD Assoimmobiliare ha rappresentato come "Il compito delle Associazioni ed in particolare di ASSOIMMOBILIARE è avere un ruolo di divulgatore delle “ best practice” e degli standard internazionali su tutto il territorio nazionale al fine di elevare il livello degli operatori italiani e degli amministratori pubblici , introdurre un linguaggio comune ed omogeneo  nei  modelli di valutazione delle iniziative o  nel sistema di misurazione delle superfici . Molto è stato fatto nel settore dei servizi  promuovendo  iniziative  volte ad elevare il livello di standard e performance dei servizi, , ma soprattutto si è fatto  tesoro delle istanze degli operatori ed investitori, cosi da rappresentarli in maniera efficiente nei confronti della Pubblica Amministrazione e del Governo".

Davide Albertini Petroni, Presidente Delegazione Assoimmobiliare Milano ha rappresentato come "con il contribuito di Assimpredil-ANCE e altre Associazioni di Categoria ed Ordini professionali sia stata creata "una piattaforma di dialogo” denominata “ C’E’ MILANO DA FARE” con l’intenzione di collaborare con l’Amministrazione Comunale di Milano, così da costituire una struttura stabile di confronto diretto tra  il Sindaco e la sua Giunta e i rappresentanti della filiera dell’immobiliare e delle costruzioni e mettere a fattore comune risorse, idee e soluzioni tecniche per proseguire nel rilancio della città di Milano che vedrà anche alimentare i rapporti tra Assimpredil Ance e Delegazione Assoimmobiliare Milano con uno scambio di reciproche esperienze in ambito locale“.

Interventi degli Agenti Immobiliari

Paolo Righi Presidente Nazionale Fiaip

Santino Taverna, Presidente Nazionale Fimaa

Paolo Bellini, presidente Anama

hanno stimolato i rappresentanti del Governo, dell’OPMI e delle istituzioni per avere regole certe ed operare senza troppi vincoli al fine di garantire sviluppo professionale ed etico della  la determinazione di regole certe, mercato. Dalla qualifica professionale, all'aggiornamento sistematico degli operatori. 

In particolare il presidente Fiaip Righi si è soffermato “sull’esigenza di avere modelli e standard applicati a livello internazionale globale sia per le persone fisiche, sia per le persone giuridiche sulla base di collaborazioni e sinergie con gli attori istituzionali nazionali e locali del Real Estate, oltre che con Assoimmobiliare. Il dialogo già presente all’interno dell’Osservatorio Parlamentare sull’Immobiliare sta portando alla elaborazione di proposte di sintesi che vede le diverse angolature – pubblico privato - di uno stesso interesse: la ripresa dell’economia attraverso le professionalità degli agenti immobiliari e della filiera dei servizi e della finanza immobiliare”.

Saluti e Interventi delle principali società pubbliche del RE

Ferrarese, presidente, e Spitz, Ad, Invimit Sgr  hanno salutato gli intervenuti precisando come "Invimit Sgr Spa è giunta quest’anno al suo terzo anno di attività e anche grazie alla fattiva collaborazione con Assoimmobiliare e con le Aziende a lei associate porta avanti con successo il suo ruolo di cerniera tra real estate pubblico e quello privato". 

I principali interventi degli operatori della Finanza e dei Servizi Immobiliari – visione strategica

Claudio Albertini, Tavolo Retail Assoimmobiliare e  Ad Igd ha evidenziato: "In Italia il settore immobiliare retail,  durante la lunga e profonda crisi che ha attraversato il ns. Paese negli ultimi 6 anni, ha dimostrato di essere resiliente, continuando ad attrarre investitori esteri, grazie ad elevati livelli di occupancy ed all’interesse dei retailers, italiani ed esteri, che non è mai venuto meno. Da poco più un anno stiamo assistendo ad una fase di ripresa dei consumi,che insieme all’export stanno trainando una più generale ripresa dell’economia italiana, e l’interesse di investitori esteri sul settore retail italiano si è consolidato con numerose transazioni, ed operazioni sui mercato dell’equity e debt capital market. A tal proposito crediamo che IGD rappresenti un esempio di una società immobiliare italiana quotata che, grazie all’applicazione di standard e policy internazionali, ed il conseguente reperimento di capitali sul mercato, è uscita rafforzata da tale crisi, sia a livello gestionale che finanziario".

Roberto Busso, Comitato Valutazioni Assoimmobiliare e Ad Gabetti  ha focalizzato l’attenzione sul fatto che: “in un mercato ormai globale bisogna tutelare e adottare le buone pratiche e gli standard riconosciuti a livello mondiale globale specie in settori come quello dell’immobiliare e quello delle costruzioni, che sono leve fondamentali dell’economia del Paese, in modo tale da poter competere con modelli altamente professionali e performanti.” “Proprio su tale scia di intervento” – ha continuato Busso – “ si inseriscono le interlocuzioni in corso, in special modo con ABI, allo scopo di trovare un approccio condiviso nell’affrontare anche specifiche problematiche connesse alla valutazione di asset sottesi a crediti non performing. Ciò, ad esempio, anche al fine di offrire alle Banche un supporto  nel confronto con il Mercato degli Investitori e nella definizione dei capitolati tecnici e dei mandati utilizzati nei processi di selezione dei fornitori”.

Emanuele Caniggia CD Assoimmobiliare e AD Ideafimit ha sviluppato due punti chiave:  Outlook del mercato immobiliare “corporate” italiano. Nuove tendenze di crescita e potenziali scenari evolutivi della finanza immobiliare in Italia; L’evoluzione del quadro normativo e le correlate opportunità di nuovo business connesse all’ampliamento e alla diversificazione del portafoglio prodotti delle SGR, precisando altresì come sia importante avere tempi e norme certe per avere sempre più stimoli per gli investitori in Italia".


Massimo Caputi, Vp Assoimmobiliare / presidente Feidos  che ha fatto presente come " appare evidente che ci sia una maggiore presa di sensibilita', anche a livello istituzionale  nel considerare i servizi immobiliari e la finanza immobiliare come una fonte di ricchezza e non una fonte di speculazione”, segnalando l’esigenza di misure mirate perfezionare per rendere i veicoli finanziari performanti come negli altri paesi e per avere prodotto immobiliare comparabile con gli standard internazionali globali.

Giovanni Maria Benucci, Comitato Normativo Finanza Immobiliare e AD Fabrica SGR ha dichiarato ”Gli argomenti che vorrei trattare possono riassumersi nel parallelo che si può stabilire fra le inefficienze del quadro normativo che oggi rende i nostri fondi immobiliari quotati oggetto di OPA opportunistiche (che dimostrano una volta di più l’assenza di correlazione fra mark to market e NAV dei Fondi Immobiliari Quotati) e l'inefficienza della filiera del processo di recupero del credito, che (oltre ad essere condizionato da un contesto normativo perfettibile) sconta l'assenza per il creditore del partner industriale che ottimizzi il processo di realizzo del sottostante immobiliare posto a presidio del credito e lo espone a scontare dinamiche opportunistiche nella formazione del prezzo di cessione dei crediti deteriorati (decorrelato dal reale valore del credito e del sottostante immobiliare) che solo in parte possono essere mitigate da interventi di carattere finanziario. In tal senso abbiamo elaborato proposte di miglioramento normativo in Assoimmobiliare”.                             

I principali interventi degli operatori della Finanza e dei Servizi Immobiliari –  esperienze 

Enzo Albanese, Presidente Sigest  ha dato una visione sullo scenario di mercato “Il mercato della residenza ha registrato nei primi quattro mesi dell'anno numeri che non convincono pienamente: da febbraio assistiamo a un calo che si ripercuote nella contrazione delle transazioni.  Il motivo è da ricercarsi in fattori esogeni al mercato immobiliare: la fiducia dell’acquirente si è affievolita a causa del contesto macroeconomico nazionale e internazionale che han minato la stabilità e conseguentemente la tranquillità nell’acquisto. Il recupero di questo clima di fiducia non sarà repentino: crediamo che il secondo semestre non avrà un’intensità tale da recuperare il ritardo accumulato, complici anche i mesi estivi; se quindi non subentreranno fattori destabilizzanti – in senso positivo o negativo – il mercato nel 2016 presenterà una sostanziale stabilità rispetto al 2015.”
 

Giovanni Cerrone – Direttore Generale – Sorgente SGR ha rappresentato che “Una delle voci d’investimento immobiliare più rilevanti nel nostro paese è costituita dagli investimenti esteri nel settore corporate, che stando alle stime di Nomisma ha inciso per oltre il 70% del totale investito in Italia nel 2015, per circa 6 miliardi di euro sul totale degli investimenti immobiliari dello scorso anno. E’ quindi importante che le società di gestione del risparmio riservino un’attenzione crescente agli investimenti dei capitali stranieri nei loro target. Proponiamo una riflessione sui nuovi strumenti, complementari ai fondi, e su investimenti valueadded che massimizzino i rendimenti”.
 

Focus sulle Valutazioni e sugli standard internazionali globali 

Marzia Morena Presidente Rics Italia ha espresso considerazioni sul fatto che “in un mercato dove gli attori legati all’investimento sono rappresentati sempre di più da società internazionali, diventa necessario, per essere attrattivi e competitivi, rispondere con standard di valutazione globali, indispensabili strumenti di professionalità e garanzia di un mercato maturo e trasparente.

In particolare, avere la competenza di approcciare con la corretta procedura i diversi mercati specializzati, come, per esempio, quello degli hotel, della grande distribuzione, dell’art&antique e rural, sottolinea la serietà professionale nell’approccio maturo di un mercato complesso”.

Gianni Guerrieri dell’Osservatorio Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate ha commentato i dati dell’Osservatorio e le tendenze, facendo presente che personalmente sta valutando come coniugare le attuali modalità ricognitive prendendo spunti dalle buone pratiche e gli standard internazionali globali.

Mirko Annibali, Responsabile legale social housing e fiscalità fondi di CDPI SGR ha introdotto il Focus sulle valutazioni con un inquadramento normativo che ha chiarito aspetti particolarmente complessi  con particolare riguardo alle tematiche e ai nodi relativi agli incarichi di valutazione   affidati agli esperti indipendenti con riguardo ai beni non quotati di FIA immobiliari, anche rispetto alle situazioni di incompatibilità codificate nella vigente normativa in relazione alle attività extra estimative dello stesso esperto indipendente o di parti correlate. Sono state poi illustrate sul piano pratico le problematiche e le soluzioni prospettate, sentiti gli operatori nell'ambito del Comitato normativo finanza immobiliare di Assoimmobiliare.

Moderazioni convegni  Re Italy 2016

Maurizio Cannone, fondatore RE Italy

Convegno istituzionale

Francesco Assegnati, CBA Studio Legale e Tributario

Investimenti esteri in Italia: le opportunità e le strategie

Emanuele Bellani, General Director Reaas

Sustainable Real Estate: Nuovo Approccio per la protezione degli investimenti

Roberto Brustia, CBA Studio Legale e Tributario

La parola agli operatori del settore sulle politiche industriali e confronto con investitori italiani ed esteri su NPL con sottostante immobiliare

Antonio Campagnoli, Presidente Fiabci Italy

The Italian Market from an International Perspective

Paolo Crisafi, advisory board master luiss in Lobby e dg Assoimmobiliare

La parola agli operatori del settore  

Enrico Rainero, Founder BYinnovation

La logistica efficiente: casi di successo realizzati da imprenditori innovativi

Paola Ricciardi, Managing Director Reag Spa, Duff & Phelps/ VP Assoimmobiliare BAIT – Rapporti con le Banche

Valutazioni e modelli internazionali globali: Rics/Assoimmobiliare con le istituzioni per la ripresa del Paese

Federico Sutti, Head Dentons Italy

Gestione dei crediti problematici con sottostante garanzia immobiliare

Federico Vanetti, Dentons

Sustainable Real Estate: Nuovo Approccio per la protezione degli investimenti

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi