Economia

Scuola, tribunali d'accordo a ripristinare le ore necessarie per il sostegno dei disabili

Per i tribunali non può essere attuato il sostegno agli alunni disabili imponendo un numero predefinito di ore

21 giugno 2016 - 18.47
(Teleborsa) - Continua la battaglia dell'Anief per la tutela dei diritti degli alunni disabili.

Il giovane sindacato della scuola saluta come successo l’iniziativa,"Sostegno, non un’ora di meno!" promossa dall’Anief per la tutela dei diritti degli alunni disabili. A conclusione dell'anno scolastico, il sindacato guidato da Marcello Pacifico tira le somme del progetto annuale, promosso per la tutela degli alunni con disabilità a cui il MIUR aveva negato il giusto apporto delle ore di sostegno in spregio al loro diritto all'istruzione e all'uguaglianza. Diverse le sentenze favorevoli provenienti da più tribunali d’Italia, supportate gratuitamente dai legali del giovane sindacato.

"Con la nostra iniziativa abbiamo fatto rispettare i principi fondamentali della nostra Carta Costituzionale- spiega Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief e segretario confederale Cisal- ma anche quanto previsto dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea tutelando il diritto all'istruzione, all'uguaglianza e il principio di non discriminazione degli alunni in difficoltà. Il fatto che il Ministero voglia 'risparmiare' sui nostri figli più deboli è una vergogna e in tribunale abbiamo avuto ragione costringendolo al rispetto della legalità".





Servizio a cura di Teleborsa

Market Overview

* dato di chiusura della sessione predecente

calcolatore Valute

ERROR: https://www.repstatic.it/cless/common/stable/include/nielsen/nielsen.html - The remote server returned an error: (404) Not Found.