Giornale Radio Ultime Notizie del 10-08-2016 11:00

Più informazioni su

    http://soundcloud.com/romadailynews/giornale-radio-ultime-4431

    Bufera per una battuta di Donald Trump secondo cui “il popolo del secondo emendamento potrebbe fermare Hillary Clinton”, riferendosi alle persone che posseggono armi da fuoco. Le parole shock durante un comizio a Wilmington, in North Carolina. Pronta la replica della campagna di Hillary: “Ecco perchè Trump è pericoloso. Una persona che sta cercando di diventare presidente non dovrebe in alcun modo istigare alla violenza”.

    Il senato brasiliano ha votato a favore del procedimento di impeachment contro la presidente Dilma Rousseff, sospesa dalle funzioni dal 12 maggio scorso.
    Il via libera é arrivato dopo un lungo dibattito che si é concluso durante la notte con 59 voti a favore e 21 contrari.
    Rousseff é ora quindi considerata responsabile delle accuse di pratiche contabili illegali che le vengono rivolte e sarà sottoposta al voto finale del Parlamento, che dovrebbe avvenire il prossimo 25 o 26 agosto. Lo riporta la Bbc online.

    “Anche io ho sbagliato a dare dei messaggi: questo referendum non è il mio referendum, perché questa riforma ha un padre che si chiama Giorgio Napolitano. Ho fatto un errore a personalizzare troppo, bisogna dire agli italiani che non è la riforma di una persona, ma la riforma che serve all’Italia”. Lo ha detto Matteo Renzi alla festa dell’Unità di Bosco Albergati (Modena). Il referendum sulla riforma della Costituzione “non c’entra niente con la legge elettorale”. Lo ha detto Matteo Renzi, alla festa dell’Unità di Bosco Albergati. “A questa riforma – ha detto – nel merito è quasi imposssibile votare no. Il referendum prevede un sì o un no, se si dice no rimane tutto come è adesso”. “Se il referendum passa, i 500 milioni risparmiati sui costi della politica pensate che bello metterli sul fondo della povertà e darli ai nostri concittadini che non ce la fanno”.

    Scuola, docenti ancora in piazza contro i trasferimenti al Nord.
    Continuano con manifestazioni e sit-in le proteste dei neoassunti in ruolo, chiamati a prendere servizio lontani da casa. Il ministro Giannini intanto annuncia: “A settembre entrano in ruolo 32mila professori. Il Presidente del sindacato Anief, Marcello Pacifico

    Doveva essere l’Olimpiade con cui riscattare il flop di Londra e chiudere sul podio una carriera a cinque cerchi durata dodici anni. E’ amara invece l’acqua della piscina di Rio per Federica Pellegrini che nella sua gara, i 200 stile libero, non fa meglio del quarto posto: i riflettori alla fine sono tutti per l’americana Katie Ledecky, oro 1’53”73, davanti alla svedese Sarah Sjostrom, argento in 1’54”08. Il bronzo, a cui mirava l’azzurra, se lo va a prendere l’australiana Emma McKeon (1’54”92). Per la Pellegrini il quarto crono di 1′ 55”18 che lascia solo tanta delusione. Ma la campionessa che dodici anni fa ad Atene vinceva a soli sedici anni l’argento olimpico, la stessa che quattro anni dopo a Pechino conquistava l’oro con record del mondo, in gara non c’è mai stata: staccata dal treno delle prime, ai 100 era addirittura ottava, risalita al quinto posto ai 150 metri non ha avuto le gambe per l’attacco finale. “Mi sembra di essere in un piccolo incubo. In acqua ho avuto sensazioni talmente tanto strane che non aver preso la medaglia è onestamente il mio ultimo pensiero dice appena uscita dall’acqua -. Negli ultimi 50 metri sono ‘morta’: non ne avevo più”.

    In collaborazione con Agenzia Italia Stampa

    Più informazioni su