Palermo

Scuola: studenti, genitori e insegnanti in corteo a Palermo

Centinaia di manifestanti sono partiti da piazza Verdi per raggiungere in corteo Palazzo d'Orleans. Lo sciopero prevede sit-in e cortei in altre nove grandi città
1 minuti di lettura
Anche a Palermo studenti, genitori e docenti stamattina sono scesi in piazza. Centinaia di manifestanti sono partiti da piazza Verdi per raggiungere in corteo Palazzo d'Orleans. Lo sciopero prevede sit-in e cortei in altre nove grandi città. La protesta, indetta dai sindacati Usb, Cobas, Unicobas Scuola, Cub, Orsa, Anief e FederAt, durerà tutta la giornata. I docenti incrociano le braccia ancora una volta per protestare contro la legge 105 del 2015, la cosiddetta "Buona scuola" promossa dal governo Renzi. I sindacati chiedono il ritiro dei decreti delega, che il governo dovrà definire dal 20 marzo.

Sul tavolo anche le questioni legate al precariato, alle vertenze del personale Ata, al sistema di reclutamento degli insegnanti e l'assistenza dei ragazzi disabili a scuola. In testa al corteo lo striscione: "Tutta la scuola contro la legge 107 e i suoi decreti attuativi".

"Lo sciopero è indetto - spiegano i manifestanti - e il corteo è stato organizzato dall'Assemblea Tutta La Scuola Contro La Legge 107, composta da insegnanti, personale ATA e studenti delle scuole palermitane che nel corso delle scorse settimane si è riunita in diversi appuntamenti di discussione e ha deciso di organizzare un grande corteo per lo sciopero indetto per oggi dai sindacati".